Capodanno a Frontone

PLEIN AIR  da warcomeb il 26 Gennaio 2022

Con questo articolo voglio innaugurare la serie dedicata alla recensione dei campeggi che visitiamo durante il nostro girovagare con la roulotte ed ai diari di bordo delle nostre vacanze più lunghe! Questa serie di articoli va a fare compagnia alla neonata sezione Plein Air, insieme costituiranno il nostro taccuino virtuale per gli agganci futuri!

Ora, bando alle ciance, iniziamo!
Durante lo scorso autunno abbiamo pensato molto a come trascorrere il capodanno 2022 ed avavamo deciso di puntare il timone verso nord-ovest, in particolare verso Torino e dintorni. Purtroppo una quarantena prima, ed una positività di quasi tutta la famiglia dopo ci hanno costretto a rimodulare la nostra uscita. Il 31 dicembre abbiamo preparato in fretta e furia la roulotte, e ci siamo diretti a Frontone, ed in particolare al Camping il Cinisco a Frontone, in provincia di Pesaro-Urbino, a poco più di un'ora di macchina da casa.

Il Cinisco è un piccolo angolo di paradiso in mezzo alle montagne del gruppo del Monte Catria. Il campeggio è situato al centro del paese ed ha tutti i servizi necessari raggiungibili tranquillamente a piedi: due supermercati, una pastificio, una macelleria e diversi bar. La gestione è a conduzione familiare: Erica e Savio ti accolgono sempre con gentilezza, disponibilità e con un grande sorriso! Inoltre il campeggio mette a disposizione un'ampia sala comune, una zona barbecue e un blocco di servizi igenici piacevolmente riscaldati d'inverno.
Una piccola chicca: accanto al campeggio scorre il fiume Cinisco, il quale crea una piccola cascata ed una piccola piscina naturale... farsi un tuffo d'estate è obbligatorio! Rigenerante!

Il territorio di Frontone e del Monte Catria offre veramente tante possibilità per divertirsi, rilassarsi e godersi bellissime giornate all'aria aperta. Di seguito vi presento una lista dei nostri luoghi preferiti:

  • Monastero di Fonte Avellana è immerso nel bosco nel territorio di Serra Sant'Abbondio (PU), alle pendici del Monte Catria. È un luogo che noi visitiamo spessisimo, qualche volta anche in libera con la roulotte, perché il senso di tranquillità e serenità che si respira è surreale. Nel periodo invernale è possibile raccogliere le castagne (previa autorizzazione e pagamento al monastero).
  • Il Castello di Frontone, visibile dal campeggio, è una possente costruzione arroccata su un ripido colle. È possibile raggiungerlo sia attraverso una lunga passeggiata che parte dal campeggio, oppure in auto. Passeggiare all'interno delle mura del castello è veramente piacevole e in ogni angolo è possibile avere panorami bellissimi, sia del Monte Catria e del suo comprensorio, sia delle valli che si estendono fino al mare. Inoltre, è possibile visitare l'interno del castello (a pagamento), dove durante il periodo natalizio viene organizzato anche un mercatino.
  • Il Monte Catria e il suo comprensorio offrono una miriade di passeggiate con paesaggi mozzafiato. Durante l'inverno, è possibile anche sciare nella stazione sciistica presente sul versante nord-orientale del monte Acuto. La stazione è raggiungibile grazie ad una funivia di nuova costruzione che dal comune di Frontone raggiunge il rifugio Cotaline a 1400 metri di altitudine. La funivia è aperta anche durante la stagione calda.
Come dicevo sopra, questi sono i nostri "posti del cuore", come direbbe mia moglie, ma il territorio offre molto altro ancora. Inoltre non dimenticatevi di assaggiare la Crescia di Frontone, uno spettacolo!

Per ora è tutto, ci si vede al prossimo aggancio!